Le energie alternative e rinnovabili sono la svolta di presente e futuro. Scopri tutte quelle utilizzabili per implementare la tua abitazione e ottenere un notevole risparmio in bolletta, rispettando il pianeta. Le energie alternative si avvalgono di fonti naturali come sole, acqua e vento per ottenere energia. Pulite e sostenibili, rappresentano il futuro energetico.
Energia solare. La più conosciuta, grazie soprattutto ai pannelli fotovoltaici di ultima generazione che permettono di convertire questa energia in elettricità. L’acqua calda, il riscaldamento, l’illuminazione e persino il raffreddamento sono ottenuti grazie al sole. Ci sono diverse detrazioni fiscali dedicate a chi decide di fare questa scelta ecosostenibile.
▪ Energia eolica. La forza del vento viene sfruttata già da tempo, in maniera meccanica, è sufficiente pensare proprio ai mulini a vento. Turbine e pale eoliche sono molto diffuse e utilizzate per la produzione di energia elettrica in diversi paesi.
▪ Energia idroelettrica. Tra le energie alternative è sicuramente tra le più utilizzate. La diga e le centrali idroelettriche sono infatti piuttosto numerose. Sfrutta l’energia cinetica che viene fornita dall’acqua in movimento. Le turbine poi convertono l’energia meccanica in elettrica.
▪ Energia geotermica. In questo caso, il calore sfruttato è quello prodotto internamente e naturalmente dalla terra. Prelevato da rocce calde o da riserve d’acqua sotto la superficie terrestre, è largamente utilizzata per il riscaldamento di grandi edifici e per alcuni processi industriali, nonostante i suoi vantaggi e svantaggi.
▪ Energia da biomassa. Cosa sono le biomasse? Un materiale organico di scarto di derivazione animale o vegetale, che viene riutilizzato per produrre energia. Le tipologie di rifiuto sono ovviamente molte e diverse tra loro, un esempio è quello del legno, i cui residui vengono adoperati per generare calore cioè per il riscaldamento.
▪ Energia marina. Generata dal movimento delle onde e delle maree. L’energia cinetica esercitata dall’oceano ha un potenziale enorme. C’è anche un altro tipo di energia che può essere impiegata, quella termica, dovuta al riscaldamento dell’acqua da parte del sole.
▪ Energia dell’idrogeno. Una fonte più che pulita e con un’elevata capacità energetica. Un elemento che esiste in abbondanza ma che è piuttosto costoso estrarre.